Musica, linguaggio universale dell'umanità
L’Associazione di Cultura Musicale “Santa Cecilia” nasce nel 1994 dal desiderio dei suoi fondatori di avviare un’attività di formazione e di informazione musicale nella città di S. Marco in Lamis e nel territorio circostante.
La sede operativa è sita in via D. Alighieri s. n. c. c/o i locali della vecchia biblioteca comunale. L’Associazione è apolitica, ha carattere volontario e non ha finalità di lucro.
Essa si propone le seguenti finalità:
- promuovere tra gli associati la conoscenza e la pratica musicale, sviluppando, per mezzo di tale attività, la formazione intellettuale ed artistica degli stessi, favorendo momenti di aggregazione e di amicizia;
- stimolare ricerche mirate nel campo della musica popolare pugliese;
- promuovere qualsiasi attività nel campo della musica, sollecitandone in campo locale e provinciale la diffusione con concerti, corsi di informazione, formazione ed aggiornamento, seminari, rassegne, concorsi ed ogni altra iniziativa culturale connessa.
Le numerose attività svolte dall’Associazione hanno una duplice finalità:
- musicale, in quanto nella nostra città, che vanta una tradizione musicale importante alla quale tutta la popolazione è molto legata , attraverso queste attività si da la possibilità agli iscritti di esprimere la propria personalità, trovando anche in essa una dimensione professionale;
- sociale, perché i soci attraverso queste attività hanno la possibilità di formarsi attraverso momenti di socializzazione, riconoscendosi in un gruppo, quale è appunto una Associazione, e seguendo dei sani valori in una società che ormai vive una forte crisi d’identità e di degrado, nella quale i giovani sono fortemente a rischio.